Informazioni per il tuo viaggio
in Marocco

Tutto Ciò Che Ti Occorre Sapere Prima Di Andare in Marocco

Rispettare i costumi e vestirsi modestamente

Il Marocco è un paese musulmano, il che significa che il modo di vestire è piuttosto conservatore. Le città più grandi come Fez e Marrakech sono piuttosto liberali quando si tratta di come si vestono i visitatori, ma per le donne, è diverso dal viaggiare nei paesi occidentali. Per le donne, mostrare troppo le gambe e le spalle può facilmente attirare attenzione indesiderata, in quanto non si stanno rispettando le usanze e i costumi locali. Mettete in valigia delle lunghe gonne estive morbide, abiti o pantaloni harem e camicie larghe che coprono le spalle.

Contrattare consapevolmente

Una regola generale è quella di offrire un terzo del prezzo iniziale e partire da lì. È quasi garantito che rideranno della tua offerta più bassa quindi non sorprendetevi quando succede. Cercate di non esitare sull’acquisto; non appena mostrerete interesse per una certa cosa, perderete tutto il potere di baratto. Se il prezzo è ancora troppo, siate preparati ad andarvene. In alcuni casi, verrete perseguitati o addirittura inseguiti. In questi casi è importante essere fermi ma comunque rispettosi. Dite “no grazie” e andate via.

I documenti che ti occorrono

Per viaggiare in Marocco è richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di ingresso in Marocco. I cittadini italiani non necessitano del visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 mesi. All'arrivo in Marocco viene apposto un timbro sul passaporto della validità di 90 giorni.

Formalità valutarie e doganali

La moneta ufficiale del Marocco è il Dirham marocchino, il cui simbolo è MAD (Moroccan Dirham). Consigliamo di cambiare il denaro direttamente in Marocco: se avete urgenza, in aeroporto, o presso le banche, gli Uffici cambio valuta (il cambio è normalmente più favorevole) o gli hotel.

Come arrivare in Marocco

  • Air Arabia

  • Royal Air Maroc

  • Alitalia

  • Easy Jet

  • Ryanair

  • Tui Fly

Situazione e assicurazione sanitaria

Sebbene l'assistenza sanitaria pubblica marocchina, nel complesso, possa essere considerata soddisfacente, non è equiparabile agli standard medico-sanitari europei. Le cliniche private a cui ricorrere, in caso di problemi di salute, presentano costi molto elevati. Vi consigliamo di stipulare una polizza sanitaria individuale in grado di offrirvi coperture durante il viaggio. Le farmacie, nelle principali città, sono numerose e generalmente ben fornite. Consigliamo di stipulare polizze assicurative sanitarie private: individuali o familiari, con adeguato massimale, tale da coprire le spese di cure mediche presso strutture ospedaliere e sanitarie locali, ma anche l'eventuale trasferimento aereo in altro paese o il rimpatrio, prima di intraprendere il viaggio, dato che tra Marocco e Italia non vige nessuna convenzione bilaterale per l'assistenza sanitaria gratuita.

Salute in viaggio

È utile adottare piccoli accorgimenti da tenere in considerazione durante il viaggio. Alcune norme igieniche da seguire sono: consumare solo acqua in bottiglia e non aggiungere ghiaccio alle bevande; non consumare latte o latticini non pastorizzati; consumare verdura cruda e frutta solo dopo averle sbucciate; consumare cibi ben cotti e serviti caldi; non acquistare cibo da venditori ambulanti; curare l’igiene personale lavando spesso le mani, utilizzare gel igienizzanti o salviette antibatteriche, in mancanza di acqua e sapone; disinfettare ferite e abrasioni; evitare di camminare a piedi nudi e di immergersi in acque stagnanti; evitare di esporsi a lungo al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata; indossare un copricapo e abiti leggeri e ampi; bere abbondanti quantità di liquidi; portare farmaci e medicinali, ad uso personale, che potrebbero non essere reperibili in Marocco.

Lingue e religione ufficiali

Le lingue ufficiali del Marocco sono l’arabo e il berbero (Tamazight). Il francese è la lingua utilizzata da tutta la popolazione nell'amministrazione, nell'economia e nell'istruzione.
L'italiano, lo spagnolo e l'inglese sono compresi e parlati in molti alberghi, ristoranti nelle località turistiche. Il Marocco è un paese musulmano.

Fotografie

Come in altri paesi, non è sempre possibile ed è sconsigliato fotografare luoghi di culto, installazioni militari e di polizia o altri soggetti che potrebbero avere un particolare valore per la popolazione locale. Chiedete al vostro accompagnatore in merito a possibili divieti. Se pensate di fotografare persone, siate gentili e chiedete il permesso.

Mance

In Marocco, è prassi elargire la mancia quando si è soddisfatti di un servizio ricevuto; che si tratti del facchino, del cameriere, del tassista, di qualcuno che si presta a scattare foto, a fornire informazioni, oppure presso bar, ristoranti, hotel, i camerieri e lo staff in generale, si aspetta di ricevere una mancia, sia dai turisti che dai marocchini, considerando che gli stipendi sono bassi e tutti aspirano ad incrementare i salari con le mance. Ricevendo la mancia la persona saprà che il servizio offerto è stato apprezzato. Una mancia adeguata per il servizio offerto da autisti e guide si aggira tra il 10% e il 20%, a discrezione.

Riad e bivacchi nel deserto

I Riad in Marocco sono architetture tipiche della medina araba e devono il loro nome al cortile interno. L'esperienza di trascorrere una o più notti nel deserto del Sahara è ciò che sempre consigliamo ai nostri viaggiatori, sia a chi si rechi per la prima volta in Marocco sia a chi decida di ritornare per rivivere l'emozione, con l'obiettivo di scattare foto meravigliose, osservare la natura, ascoltare i silenzi, familiarizzare con le culture locali in un territorio unico. Offriamo diverse tipologie di tende, dalle più semplici alle più rifinite e spaziose che includono arredamenti e servizi in tenda. In inverno, la temperatura, di notte, può scendere fino allo zero; in estate, di giorno, fa molto caldo.

Telefono, elettricità e fuso orario

Per chiamare l'Italia occorre digitare il numero 0039. I cellulari italiani funzionano perfettamente in Marocco sia per ricevere che per inviare chiamate e messaggi. Se avete uno smartphone troverete wifi gratuiti nei Riad e potrete quindi connettervi a Internet e usare Whatsapp oppure Skype. È anche possibile acquistare, in loco, una sim marocchina scegliendo tra i diversi operatori: Maroc Telecom, Orange Maroc, Inwi Maroc.
Negli hotel e Riad si utilizza la corrente a 220 Volt, con prese uguali all'Italia. Le prese più comuni sono a due poli rotondi, ma troverete anche prese a tre poli. Per evitare qualsiasi disagio consigliamo di portare un adattatore universale.
In Marocco vi è un'ora in meno rispetto l'Italia; le lancette vengono portate indietro di due ore quando in Italia vige l'ora legale.

Autisti, accompagnatori e guide

Nei tour sarete assistiti dai nostri autisti professionisti. Si tratta di accompagnatori a cui è affidata la guida del veicolo, la vostra sicurezza e che conoscono capillarmente il territorio. Le tante ore trascorse in auto, i racconti di vita e di esperienze molto distanti dalle vostre, la simpatia, la gentilezza, la discrezione, la professionalità, renderanno questa figura piacevole e, al termine del tour, avrete la sensazione di aver viaggiato con un amico in più. In Marocco, come in Italia, vige la differenza tra le figure di accompagnatori e guide. Gli accompagnatori sono preposti a fornire informazioni di carattere pratico e assistenza linguistica, mentre le guide, stanziali, autorizzate e con badge rilasciato dal Ministero del Turismo del Marocco, operano per lo più nelle città imperiali. Esse sapranno fornirvi informazioni di carattere storico-culturale. Sia gli accompagnatori/autisti che le guide parlano varie lingue.

Il clima in Marocco

A seconda della località e della stagione in cui deciderete di recarvi in Marocco, incontrete microclimi diversi dovuti alla conformazione geografica del paese: mediterraneo, oceanico, desertico e continentale. In linea generale il periodo migliore per il viaggio va da marzo a giugno e da settembre a novembre.

SAHARA EXPERIENCE TOURS

Avenue Moulay Rachid
Ouarzazate, Morocco, 45000
Tel: (+39) 351 7804312 | (+212) 675 090375
Email: saharaexperiencetours@gmail.com